esnlenfrdeitpl

Discursos

Buongiorno a tutti,

io pensavo che sarebbe stato un discorso di benvenuto... Ma sentendo parlare Gianluigi ho visto che lì c’era fuoco, c’era mistica. È una cosa grande: da tempo non sentivo parlare della famiglia con tanta passione. E ci vuole coraggio per farlo oggi! Ci vuole coraggio. E per questo, grazie! Io ho preparato un discorso, ma dopo il calore con il quale ha parlato lui, questo lo trovo freddo. Lo consegno, perché lui dopo lo distribuisca, e poi lo pubblicherò.

Leer más...

Care sorelle!

Vi do il benvenuto e mi rallegro di poterlo fare mentre state celebrando il quarto centenario del ritorno alla casa del Padre della vostra fondatrice, la Venerabile Orsola Benincasa. Vi ringrazio per tutto il bene che fate nella Chiesa e lì dove lavorate per il Regno di Dio: America, Africa ed Europa. Con voi saluto anche i Padri Teatini che vi accompagnano. Voi sapete che noi gesuiti con i Teatini abbiamo una storia un po’ brutta... Abbiamo litigato nel tempo di Paolo IV, tanto tempo fa. Adesso siamo amici. Ad essi siete particolarmente legate da quando Madre Orsola, poco prima di morire, affidò la sua opera e le sue Regole ai Chierici Regolari Teatini, per la grande stima che ne aveva.

Leer más...

Cari fratelli e sorelle,

buongiorno e benvenuti! Sono lieto di incontrarvi in occasione del vostro Convegno nazionale, che rappresenta una preziosa occasione di condivisione, oltre che di riflessione, su alcuni temi fondamentali per la nostra società e il nostro mondo.

Leer más...

Cari amici,

do il benvenuto a tutti voi, professori e studenti di questo corso estivo organizzato dalla Specola Vaticana. Provenite da tanti Paesi e da culture diverse, e avete specializzazioni differenti. Questo ci ricorda come la diversità possa unire per un obiettivo comune di studio, e come il successo del lavoro dipenda anche da tale diversità, perché è proprio dalla collaborazione tra persone di diversi retroterra che può venire una comprensione comune del nostro universo.

Leer más...

Buongiorno Santità, io mi chiamo Muraro Francesco e sono il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Via Giacosa, Milano nord-est, Via Padova. Presento anche le mie colleghe...

Leer más...

Signor Cardinale,
Signori Amministratori, Investitori ed Esperti,
Signori e Signore,

Leer más...

Cari amici,

siate i benvenuti! Saluto e ringrazio la Dr.ssa Simona Agnes, i membri della Giuria e tutti voi presenti, che a vario titolo ricoprite ruoli importanti nell’ambito della comunicazione. La Fondazione che promuove il Premio porta il nome di Biagio Agnes, uno dei più noti giornalisti italiani, difensore del servizio pubblico, che più volte intervenne sul ruolo del giornalista come garante dell’informazione corretta, attendibile, autentica e puntuale.

Leer más...

Caro Vescovo Ulrich, cari amici,

vi do il mio caloroso benvenuto, lieto della vostra presenza. La ringrazio di cuore, Vescovo Ulrich, per le parole che mi ha rivolto e che testimoniano il Suo impegno ecumenico. Saluto cordialmente anche gli altri rappresentanti del Comitato nazionale tedesco della Federazione Luterana Mondiale e della Chiesa unita evangelico-luterana della Germania, insieme ai loro ospiti.

Leer más...

Cari fratelli e sorelle,

rivolgo il mio cordiale benvenuto a tutti voi, rappresentanti dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Ringrazio il Presidente per le sue parole, ed esprimo il mio apprezzamento per la generosa attività dei soci e dei volontari delle vostre sezioni locali, dislocate nell’intero territorio nazionale, al servizio delle persone affette da distrofie e altre patologie neuromuscolari. Per loro voi rappresentate come dei raggi di speranza, che alleviano i momenti di solitudine e di sconforto e incoraggiano ad affrontare la malattia con fiducia e serenità.

Leer más...

Signor Cardinale,
cari fratelli e sorelle,

vi accolgo con gioia in occasione della vostra Assemblea Generale e vi saluto tutti cordialmente. Ringrazio il Cardinale Filoni per le sue parole di introduzione, e saluto il nuovo Presidente delle Pontificie Opere Missionarie, Mons. Giampietro Dal Toso, che per la prima volta partecipa a questo vostro incontro annuale. A tutti esprimo un vivo senso di gratitudine per il lavoro di sensibilizzazione missionaria del Popolo di Dio e vi assicuro il mio ricordo nella preghiera.

Leer más...

Cari fratelli e sorelle,

sono lieto di accogliervi e di rivolgere il mio saluto a voi tutti, ad iniziare dal Presidente, Dott. John Lee, che ringrazio per le sue parole.

Leer más...